Le porte a battente sono le porte normali, tradizionali. Quelle che tutti noi abbiamo in casa, a scuola o in ufficio. Ci sono sia da interno sia da esterno.
TIPOLOGIE DI PORTE A BATTENTE
Esistono anche le porte a battente per garage, che di solito si aprono con un movimento verticale.
Invece, quelle per la casa, l’ufficio eccetera si aprono con un movimento circolare o semicircolare. Alcune si aprono a 360 gradi. Si tratta delle porte bidirezionali, che sono fissate su una cerniera pivot. Queste porte si aprono da due parti.
Ad esempio, potete aprirle verso l’anticamera o verso il soggiorno. Le hanno anche alcuni negozi e sono quelle che possono essere aperte sia verso l’interno sia verso l’esterno.
Queste porte possono essere a una o a due ante. Hanno un meccanismo di movimentazione tradizionale. Essendo tradizionale, è anche collaudato, affidabile e sicuro.
Le porte a battente si contrappongono a quelle basculanti, a quelle scorrevoli, a quelle a libro e a quelle a bilico. Rispetto a tutte queste, sono più economiche. Ma all’interno di questa tipologia esistono delle sotto-categorie. Ad esempio, esistono le porte a battente a filomuro, che sono pressoché invisibili.
Un’altra differenza è quella basata sul tipo di materiale. Ci riferiamo sia al telaio e al controtelaio sia al rivestimento. Il telaio e il controtelaio, cioè la parte interna, possono essere fatti con il legno e/o con un metallo come il ferro o l’alluminio.
Il rivestimento può essere fatto con diversi tipi di materiale. Si va dal laminato al legno mastello, dal vetro (normale, satinato, opaco eccetera) al gres porcellanato. Si possono rivestire anche con un metallo.
TRE FATTORI: L’ESTETICA, LA COIBENTAZIONE E LA SICUREZZA
Inoltre, possono essere colorate e decorate, anche con delle tecniche speciali. Ad esempio, si può dare l’effetto invecchiato a quelle di legno.
Le porte, e non solo quelle a battente, non servono solo per separare e mettere in comunicazione due stanze. Sono anche parte dell’arredamento della casa. E le abbiamo sempre davanti agli occhi (come i nostri ospiti).
Chi opta per quelle a filomuro dovrebbe scegliere bene anche la cornice. Il fattore estetico non è secondario.
Certo, una porta dev’essere robusta e resistente. Deve anche isolare termicamente un ambiente e deve essere facile da aprire e da chiudere. Ma deve essere anche bella.
Ultimo ma non ultimo, una porta a battente può essere blindata ed essere dotata di un sistema d’apertura smart. In questo modo sarà ancora più sicura.
Se questo articolo vi piaciuto, commentatelo e condividetelo sui social.Articolo correlato: https://www.virginarchitects.com/il-materiale-migliore-per-gli-infissi-pvc-legno-o-alluminio/
Link esterni correlati:
https://www.porteblindatechinelli.it/
https://www.serraturesmartmilano.it/