Design, Interiors, Mobilia, Trends

Anders Byriel: “Copenaghen è la Nuova Milano”

Secondo Anders Byriel Copenahen diventerà il terzo polo europeo nel settore manifatturiero.

Secondo Anders Byriel, CEO del marchio tessile danese Kvadrat, il design danese sta vivendo un “periodo d’oro”, con Copenaghen che sta diventando un centro manifatturiero paragonabile a Milano.

COPENAGHEN LA NUOVA MILANO?

“Ci sono alcune grandi aziende e sta diventando come l’area intorno a Milano”, ha detto, riferendosi alla concentrazione di produttori di mobili e di oggetti d’illuminazione di design che c’è nel Nord Italia.

Secondo lui, Copenaghen può diventare il terzo hub, dopo Milano e Londra

Anders Byriel ha parlato durante il festival 3 Days of Design a Copenaghen, che ha visto molti marchi di design lanciare nuovi prodotti negli showroom e negli spazi espositivi disseminati in tutta la città.

Ha detto: “Gli affari vanno a gonfie vele, con i marchi locali che crescono in base a tutti i parametri. Penso che Copenaghen possa essere il terzo hub dopo Milano e Londra. Ha molta energia.”

IL 3 DAYS OF DESIGN DI COPENAGHEN

Durante il 3 Days of Design la Kvadrat ha lanciato una collezione di tessuti disegnati da Peter Saville

Secondo Byriel, questo boom si deve in parte all’interesse globale per lo stile di vita danese, percepito come elegante e sostenibile.

Inoltre, c’è molto interesse per il design danese del secolo scorso e per l’hygge.

Ci sono anche eventi sparsi per la città, spesso in collaborazione con la cultura gastronomica, che a Copenaghen è molto forte.

L’evento di quest’anno ha visto il marchio locale Vipp lanciare il Supper club all’interno di una fabbrica di matite convertita, mentre Frama ogni sera ha ospitato delle cene nel suo studio, che si trova all’interno di una farmacia convertita.

Molti marchi storici hanno rispolverato dei prodotti classici, aggiornandoli. ”

LE PAROLE DI ANDERS BYRIEL/1

Molte aziende sono state molto intelligenti, combinando il futuro con la loro tradizione”, ha detto Anders Byriel.

Nel frattempo, sono nate molte società. “Ci sono nuovi marchi in ogni quartiere di strada”, ha detto Byriel.

Secondo lui, anche il forte senso di responsabilità sociale e di comunità che c’è in Danimarca aiuta a spiegare questo boom, con le aziende che si aiutano a vicenda.

“È molto basato sulla comunità. Ci sono molti legami sociali. L’ecosistema continua a crescere”. Inoltre, lo stile di vita equilibrato di Copenhagen attira talenti.”

Byriel ha sottolineato che 3 il Days of Design è giunto alla sua decima edizione e che è legato al non profit.

“In qualche modo penso che il bello di questo evento sia che è molto basato sulla comunità. Non è commerciale. È senza scopo di lucro. Paghi una piccola somma e puoi partecipare.”

TUTTI SOGNANO LA DANIMARCA (LE PAROLE DI ANDERS BYRIEL/2)

Questo approccio comunitario sta rendendo la Danimarca un luogo ideale per le persone di talento. “Un luogo in cui vivere e lavorare, con metà del personale di Kvadrat che ora proviene dall’estero.”, ha detto Byriel.

Che ha aggiunto: “Riguarda anche il benessere, la società e, naturalmente, lo stile di vita. Il tutto si fonde insieme. È una vita più sostenibile e uno stile di vita equilibrato. Penso che attragga talenti Non si tratta solo di un stile di vita di qualità e di creare degli interni bellissimi, ma anche che le cose siano guidate dai valori Dobbiamo solo stare attenti a non diventare troppo contenti di noi stessi”.”

LA KVADRAT, L’AZIENDA DI ANDERS BYRIEL

Tra le aziende danesi che sono diventate internazionali ricordiamo la Bjarke Ingels Group e la Henning Larsen.

La Kvadrat, che ha sede a Ebeltoft nel Nord della Danimarca, è stata fondata dal padre di Anders, Poul Byriel, nel 1968.

Vi ricordiamo, infine, che la capitale danese nel 2023 sarà la capitale mondiale dell’architettura. Cliccate qui per leggere l’articolo.

Se questo post vi è piaciuto, commentatelo e condividetelo sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *