Architecture, Greenhouse

Il nuovo ufficio di Postnord e la facciata sostenibile

La Potnord è un'azienda scandinavA

L’ufficio postale più recente della Postnord si trova a Helsingborg, in Svezia. È grande 18.000 metri quadrati ed è stato costruito per l’e-commerce. Al suo interno si potrà usufruire di tutti i servizi inerenti gestione della posta e di tutti quelli inerenti alla gestione dei pacchi. Tutto nello stesso spazio.

Lo studio di architettura svedese JKAB Arkitekter ha scelto di abbellire l’ingresso con un rivestimento per facciate a marchio Rockpanel Woods. Questo rivestimento è molto resistente.

Lo ha fatto per omaggiare la cultura aziendale scandinava di Postnord e per migliorare l’orientamento e l’impatto visivo.

POSTNORD E LA SCANDINAVIA

Per essere più precisi, lo studio JKAB Arkitekter ha deciso di rivestire le facciate d’ingresso con tre colori della gamma di prodotti Rockpanel Woods per celebrare l’appartenenza alla cultura scandinava di Postnord, per creare un’atmosfera accogliente per i visitatori e per il personale e per facilitare l’individuazione dell’ingresso dell’edificio, che è enorme.

“Per prima cosa abbiamo analizzato la mission di Postnord e ci siamo chiesti quale elemento rappresenti meglio questa azienda. Ci è venuta l’idea di mettere in risalto il fatto che sia scandinava. Da qui la decisione di scegliere dei pannelli di facciata che sembrano fatti di legno naturale per distinguere l’ingresso e migliorare l’orientamento. Quando abbiamo scelto i colori, abbiamo tenuto tutte le opzioni rivolte verso il sole per vedere come veniva riflessa la luce e quali colori si abbinassero meglio. Siamo davvero contenti del risultato finale”. Lo ha spiegato Oscar Selemba, architetto capo di JKAB.

Invece, Henrik Gullberg, responsabile del cantiere presso Tecta Bygg & Projektledning e responsabile dell’installazione del rivestimento, ha detto “La nostra sfida più grande è stata quella di dividere la facciata in diversi colori e forme perché non c’erano campi diritti cui fare riferimento. Ma ha funzionato alla grande e i pannelli della facciata hanno un’espressione visiva molto forte rispetto alle tradizionali lavagne bianche. La facciata prende davvero vita. Merito del talento creativo dell’architetto”.

RICONOSCIMENTO

Il nuovo centro è stato premiato con il Miljöbyggnad 3.0 Silver, il sistema di certificazione svedese per la bioedilizia. I requisiti per la certificazione sono severi. Bisogna utilizzare solo materiali da costruzione efficienti dal punto di vista energetico e limitare l’impatto sul clima. Da qui la scelta di ricorrere al materiale Rockpanel Woods, che permette di combinare il calore naturale del legno e i benefici sostenibili della pietra.

“I pannelli per facciate della linea Rockpanel Woods sono realizzati in basalto naturale pressato. Questo materiale è facilmente lavorabile come il legno. Le tavole sono durature, robuste, resistenti al fuoco come la pietra e di facile manutenzione. Sembrano fatte di legno ma non marciscono e non bruciano. Per il nuovo edificio di Postnord, utilizzando diversi colori, è stata creata una facciata accogliente che durerà a lungo”.

Lo ha detto Matias Testart, Business Manager Svezia presso la Rockpanel,

(Fonte)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *