Projects, Urbanistica

World Urban Forum, per la prima volta nell’Europa dell’Est

Immagine della città katowice

La prossima edizione del World Urban Forum (WUF) si terrà a Katowice dal 26 al 30 giugno 2022.

Il World Urban Forum è un evento di rilevanza internazionale, ha una cadenza biennale ed è organizzato dal Programma delle Nazioni Unite per l’insediamento umano (UN-Habitat). Questa edizione vede la partecipazione del Ministero polacco dei Fondi di Sviluppo e delle Politiche Regionale e del Comune di Katowice. È la prima volta che si svolge in Europa orientale.

Il WUF è incentrato sul tema dell’urbanizzazione sostenibile. In questa sede si analizzano più da vicino le questioni più impegnative che il mondo deve affrontare oggi: la crescita vertiginosa dell’urbanizzazione e il suo impatto su comunità, città, economie, cambiamenti climatici e politica.

DICHIARAZIONI

“Ragionando a lungo termine, pensiamo che il fenomeno dell’urbanizzazione continuerà per almeno un decennio. Oggi il 56% della popolazione mondiale vive nelle città ed entro il 2030 sarà il 60%.

Le aree urbane assorbiranno praticamente tutta la futura crescita della popolazione mondiale e tutte le regioni del mondo nei prossimi dieci anni diventeranno più urbanizzate.

Questo ci dice che le aree urbane avranno un ruolo centrale nella vita di sempre più persone. Per questo motivo, le città devono essere ripensate al fine di garantire sostenibilità, equità e una prosperità condivisa”.

Queste le parole di UN-Habitat.

INFORMAZIONI UTILI SU QUESTA EDIZIONE DEL WORLD URBAN FORUM

Che tipo di città sono necessarie per sostenere il futuro dell’umanità? Come reimmaginare il futuro delle città? Come vogliamo che siano le nostre città?

Queste sono alcune delle domande chiave che verranno poste nel corso del World Urban Forum di Katowice, il cui tema principale è: “Trasformare le nostre città per un futuro urbano migliore”.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 22 giugno. Invece, per l’organizzazione di eventi collaterali e la prenotazione degli spazi espositivi c’è tempo fino al 7 marzo. Le prenotazioni degli spazi espositivi saranno accettate n base all’ordine di arrivo e saranno soggette alla disponibilità degli spazi.

Per avere informazioni più esaustive sull’evento, consultate il sito ufficiale del World Urban Forum.

Fonte

Articolo correlato: il Forum di Chicago

Questo articolo è sponsorizzato da: OttimoAcademy.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *