Architecture, Architettura, Projects

Inaugurata Eleftheria Square (Zaha Hadid Architects)

Elefheteria Square, riqualificata dallo studio di Zaha Hadid, si trova a Nicosia (Cipro)

Eleftheria Square (ελευθερια πλατεια in greco), la piazza principale di Nicosia, è stata riqualificata dallo studio Zaha Hadid Architects (ZHA). L’inaugurazione ha avuto luogo a fine dicembre 2021. Il progetto, iniziato nel 2005, è stato commissionato con lo scopo di restituire alla città un grande spazio di aggregazione.

È stato necessario fare ampi scavi archeologici e lavori di ripristino e di protezione delle mura venete.

LA PIAZZA E NICOSIA

Piazza Eleftheria si trova vicino al centro della città ed è adiacente alle Mura Veneziane e al fossato prosciugato che circonda la città.

Le mura risalgono all’epoca medioevale e vennero ricostruite dai veneziani nel XVI secolo. A quei tempi avevano una funzione difensiva. Adesso delimitano i confini della parte più antica della capitale cipriota, separandola dai nuovi rioni che sorgono fuori dalle mura.

Piazza Eleftheria è la piazza civica più grande di Nicosia ed è stata progettata per ospitare festival e altri eventi pubblici. Ci sono anche attrazioni come, ad esempio, i giochi d’acqua.

Lo ZHA ha realizzato un ponte sopraelevato che parte dal fossato e lo connette direttamente con il resto della città. Il ponte e le colonne che lo sorreggono sono fatti di cemento. Inoltre, sono stati realizzati tenendo conto che in questa zona il rischio sismico è molto alto. Le basi delle colonne possono essere utilizzate come posti a sedere e come piste per skateboard.

Il progetto dello ZHA esalta la visuale delle Mura Veneziane, considerate uno degli elementi cardine dell’identità di Nicosia.

LO STUDIO ZAHA HADID ARCHITECTS VUOLE PARTIRE DA ELEFTHERIA SQUARE PER UN PROGETTO MOLTO AMBIZIOSO

Inoltre, c’è l’idea di trasformare il fossato asciutto in un parco orbitale che circondi la città.

Infatti, lo studio di Zaha Hadid vede piazza Eleftheira come la fase iniziale di un piano urbano molto più ampio che connetta la parte antica della città e i quartieri nuovi.

Nuove piazze civiche, giardini e passeggiate costeggiate da palme trasformeranno aree del fossato precedentemente inaccessibili. Il fossato può diventare una “cintura verde” intorno alla città.

Non solo: nella visione dello ZHA questi nuovi spazi pubblici che ci saranno all’interno del fossato si dovranno espandere, seguire le antiche mura della città e circondare la città al fine riavvicinare le due comunità di questa capitale divisa. Ricordiamo che a Nicosia c’è un muro che separa la parte greca e la parte turca. Questa è forse la parte più importante del progetto.

ALCUNI LATI PRATICI

La pavimentazione in granito del fossato trasmette l’idea di una solidità senza tempo. I giunti tra le lastre di granito creano un sistema di drenaggio passivo dell’acqua piovana che consente ai nuovi alberi piantati all’interno del fossato di bilanciare naturalmente i livelli delle falde freatiche e di ridurre l’erosione delle fondamenta delle mura medievali.

Il progetto ha previsto anche due caffè all’interno della piazza, un nuovo parcheggio sotterraneo con rampa di accesso su Omirou Avenue e scale e ascensori che collegano direttamente con il terminal degli autobus di Piazza Solomos.

Dato che oltrepassa le mura veneziane e il fossato, la piazza diventa un’importante porta d’accesso alla città vecchia.

Il suo parcheggio sotterraneo fa sì che nelle strade della città antica non vi siano auto.

La pedonalizzazione valorizza la dimensione urbana di questo quartiere storico e favorisce la realizzazione di nuovi giardini pubblici e di piazze che i residenti e i turisti si potranno godere.

In conclusione, possiamo dire che la trasformazione di Eleftheria Square fatta dallo studio fondato da Zaha Hadid coniuga la storia secolare di Nicosia e un grande ottimismo per il futuro.

Articolo correlato: La riqualificazione della stazione di Vilnius e Zaha Hadid

Fonte

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *