Events

Concorsi e bandi di architettura e design 2023

Immagine

Anche il 2023 si preannuncia ricco di bandi di concorsi per quanto riguarda l’architettura e il design. Sia in Italia sia all’estero.

CONCORSI DI ARCHITETTURA E DESIGN 2023

Ne menzionano alcuni.

Arena e caffè book– Castiglione del Lago (Perugia). L’obiettivo del comune è riqualificare e valorizzare il sistema monumentale della Rocca del Leone. Nell’arena si terranno degli spettacoli pubblici. La struttura avrà una capienza di circa 1200 persone.

Invece, il progetto del caffè book deve tenere conto del risanamento conservativo dei ruderi della chiesa.

Il 15 marzo scadranno i termini per la consegna di primo grado. Entro quella data i candidati devono consegnare una tavola grafica in A1 e una relazione in formato A4 di massimo due facciate.

Una piccola cappella per pregare nel bosco di San Francesco- Bosco della Verna (Arezzo). Questo bando è scaduto il 15 gennaio.

Smach 2023: bisogna progettare dieci opere che verranno messe sulle Dolomiti.
Scadenza: 26 marzo 2023. Le opere saranno destinate a una mostra diffusa che si aprirà l’8 luglio e che si chiuderà il 10 settembre. La mostra si svolgerà in vari punti della Val Badia, che è patrimonio dell’UNESCO.

Trasformazione dell’ex torre di Faenza (Ra) in un albero urbano. Si tratta di un progetto di verde verticale. L’obiettivo è ottenere un’opera suggestiva e simbolica. I progetti vanno consegnati entro il 15 aprile.

DoorScape. Concorso internazionale che riguarda gli ingressi delle abitazioni di Venezia. Prima edizione. Anche in questo caso c’era tempo fino al 15 gennaio per iscriversi.

Riqualificazione di Piazza Marcello d’Olivo e del lungomare di Lignano Pineta. Lignano Sabbiadoro (UD). Scadenza prima fase: 10 marzo 2023.

Questi sono solo alcuni. E nel corso di questo 2023 verranno istituti altri bandi e si faranno altri concorsi di architettura e di design.

UN LOGO PER LA METROPOLITANA DI NAPOLI

Chiudiamo con un progetto grafico.
La MN Metropolitana di Napoli ha lanciato un bando per l’ideazione del logo della società Metropolitana di Napoli.

I creativi dovranno occuparsi anche dell’immagine coordinata e dovranno considerare almeno uno di questi elementi: la connettività tramite i binari, la bellezza artistica delle stazioni e l’importanza dei reperti archeologici della città. Inoltre, il logo dovrà essere d’impatto e dovrà in grado di trasmettere la visione di MN e l’importanza di questa azienda per la città partenopea.

Dovrà essere ben visibile e ben leggibile sia a video sia su ogni tipo di supporto cartaceo nonché sui mezzi, sui gadget, sulla segnaletica stradale eccetera.

Chi partecipa dovrà spiegare la propria idea creativa e dire che cosa vuole comunicare.

Il logo potrà essere o un pittogramma o un logotipo con un intervento tipografico o con un lettering creato appositamente.

In ogni caso, dovrà contenere una di queste scritte: Mn, Mn metropolitana di Napoli spa o Mn metropolitana di Napoli spa. La versione a colori si dovrà indicare i numeri di pantone utilizzati e tutte le loro combinazioni possibili. Inoltre, il logo dovrà essere efficace allo stesso modo anche nella versione monocromatica.

 

Ci auguriamo che queste informazioni possano essere utili a qualcuno di voi.
In ogni caso, anche se nel 2023 non parteciperete a concorsi di architettura o di design, fateci sapere se il post vi è piaciuto e se lo avete ritenuto utile anche solo per la vostra cultura personale.

 

Articolo correlato Esame di Stato di Architettura 2023, qualche risposta

Fonti

1

2

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *