Events, Projects

Qual è la capitale dell’Indonesia? Nusantara

Nusantara sarà la capitale dell'Indonesia
L’Indonesia ha annunciato l’intenzione di costruire 184 condomini, che segneranno la prima fase di sviluppo della sua nuova capitale, Nusantara. Gli alloggi saranno il primo elemento a essere costruito nella nuova città che sta nascendo sulla costa orientale dell’isola del Borneo e che sostituirà l’attuale capitale indonesiana, Giakarta.

500.000 ABITANTI

Progettata dallo studio indonesiano URBAN+, la città ospiterà il Palazzo di Stato, la Camera dei Rappresentanti del Popolo, gli uffici governativi e gli alloggi per i dipendenti pubblici. È stata progettata con l’obiettivo di avere una popolazione iniziale di 500.000 persone.

Nusantara sarà situata tra North Penajam Paser e Kutai Kartanegara, nella parte del Borneo che appartiene all’Indonesia, a circa 1400 chilometri da Giakarta.

I motivi dello spostamento della capitale Nusantara

Il capo della Nusantara National Capital Authority (NNCA), Bambang Susantono, ha recentemente annunciato che la prima fase della costruzione della capitale inizierà nel secondo trimestre di quest’anno, riporta Reuters. In una presentazione al World Economic Forum, ha spiegato che i condomini saranno costruiti per ospitare 14.500 tra civili, militari e appartenenti alla Polizia. Susantono ha detto anche che l’NNCA era in trattative con tre sviluppatori privati provenienti da Cina, Corea del Sud e Indonesia per intraprendere i lavori. Secondo le previsioni dell’NNCA, anche la costruzione del Palazzo di Stato inizierà quest’anno e sarà completata nel 2024.

La costruzione della nuova capitale Nusantara è stata annunciata per la prima volta nel 2019. Lo ha deciso il presidente Joko Widodo. Perché? Giakarta è stata soggetta per decenni a una subsidenza estrema ed è minacciata dall’innalzamento del livello dell’oceano. Infatti, due quinti della città sono sotto il livello del mare.

Widodo ritiene che il trasferimento potrebbe allentare la pressione su Jakarta, che ha anche il problema del sovraffollamento (ha circa 10 milioni di abitanti) e quello di livelli di inquinamento estremamente elevati.

Fonte

ALTRI CASI RECENTI

Anche Egitto attualmente sta costruendo la sua nuova capitale. Sorgerà alla periferia del Cairo.

Brasilia è stata progettata a tavolino (da Oscar Niemeyer) ed è sorta ex nihilo nel 1960.

Ecco un passo di un sito svizzero che ne parla.

Au Brésil, l’idée de donner au pays une capitale plus centrée que ne l’est Rio de Janeiro habite les esprits depuis des décennies. En 1956, le président Juscelino Kubitschek lui donne corps et mobilise en des temps records les moyens pour y parvenir. Deux architectes sont à la tête du projet : Oscar Niemeyer et Lúcio Costa, très influencés par les préceptes du Corbusier. Un chantier colossal se met en route. En 1000 jours, les premiers bâtiments administratifs et locatifs sont construits et le 21 avril 1960, Brasilia est officiellement inaugurée.

Nel 2005 il Myanmar ha spostato la capitale da Yangon a Naypyidaw. Tuttavia, a differenza di Nusantara e di Brasilia, non si è trattato della costruzione di una città dal nulla ma dello sviluppo di centri abitati già esistenti. Una cosa simile è successa ad Astana (Kazakistan), che nel 1998 ha preso il posto Almaty.

Anche nel caso di Astana e, in parte, di Nusantara la decisione è stata presa per avere una capitale situata in una parte centrale del Paese.

Ci sarebbero altri esempi, ma ci limitiamo alla storia recente.

Fateci sapere se l’articolo vi è piaciuto.

Leggete anche: Tuvalu ha trovato la soluzione: il Metaverso

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *