Events, Technology

Tuvalu ha trovato la soluzione: il Metaverso

Immagine di Bitcoin e Grafici

Tuvalu, il Paese che rischia seriamente di sparire per colpa dell’innalzamento degli oceani provocato dal surriscaldamento globale che scioglie i ghiacciai, sarà il primo Stato al mondo a sbarcare nel Metaverso.

TUVALU E IL METAVERSO

Abbiamo già affrontato questo argomento. Per chi non lo sapesse, Tuvalu è un micro stato dell’Oceania. È un arcipelago di origine corallina. Ex colonia britannica, conta circa 11.000 abitanti.

Una parte cospicua del suo pil viene dalle concessione dell’utilizzo della sua estensione di dominio, che è .tv. Uno dei suoi maggiori ‘clienti” è Amazon, che ha fatto un accordo per Twitch.

Abbiamo già parlato anche del Metaverso. Sappiamo che ci sono prodotti, negozi e altro ancora. Addirittura, vi verrà messa una torre (che potrà essere ricostruita anche nella realtà). Ma nessuno Stato era mai stato ricreato nel Metaverso: Tuvalu è il primo.

LE PAROLE DEL MINISTRO SPIEGANO LA SCELTA

Il Ministro degli Esteri di Tuvalu, Simon Kofe, è intervenuto alla COP 27 di Sharm el-Sheikh (6-18 novembre 2022) e ha detto: “Man mano che le nostre terre scompaiono, non abbiamo altra scelta se non quella di diventare la prima nazione digitale del pianeta. La nostra terra, il nostro oceano e la nostra cultura sono le nostre risorse più preziose. Per tenerle al sicuro da ogni rischio, a prescindere da ciò che succederà nel mondo reale, li sposteremo nel Cloud. Solo uno sforzo globale concertato può assicurare che Tuvalu non si sposti permanentemente online e che non scompaia per sempre dal piano fisico. Senza una coscienza globale e un impegno comune per il benessere del pianeta, potremmo presto essere raggiunti online da altri Paesi, man mano che le loro terre spariscono”. (fonte)

 

Giorgia Meloni era l’unico premier donna presente alla COP 27.

 

Fateci sapere se l’articolo vi è piaciuto e che cosa ne pensate della scelta di Tuvalu.

 

Link esterno: Sparizione di Tuvalu: quali saranno le conseguenze?

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *