House, Serratura, Technology

La serratura smart è perfetta per la porta blindata

serratura smart per porta blindata

Una serratura smart è ciò che rende perfetta una porta blindata.

LE CLASSI ANTI EFFRAZIONE

Come abbiamo avuto modo di vedere un po’ di tempo fa, le porte blindate si suddividono in sei categorie. Il loro grado di sicurezza è a salire.

E così, quelle che appartengono alle prime due classi non sono molto sicure. Per questo motivo, di solito vengono utilizzate per luoghi non particolarmente importanti. Inoltre, anche un ladro non particolarmente esperto (magari non proprio alle prime armi) riuscirebbe a forzarle.

Quelle che appartengono alla terza e alla quarta classe sono abbastanza sicure. Per forzarle, ci vuole un ladro con esperienza che usa strumenti del mestiere.

Sono adatte per le case e per i luoghi di lavoro in cui non ci sono fisicamente tanto denaro o documenti segreti.

Inoltre, le porte blindate di classe 4 sono più adatte ai contesti isolati e a quelli senza filtro. Un esempio di filtro è la portineria con custode.

Quelle che appartengono alla quinta e alla sesta classe servono a proteggere banche, caveau, ambasciate, basi militari. Luoghi in cui è presente molto denaro o cose che non possono essere trafugate. Come documenti top secret.

Molto probabilmente, chi sta leggendo questo articolo è interessato alle porte blindate fino alla quarta classe.

LA SERRATURA SMART PER PORTA BLINDATA

Tuttavia, bisogna stare attenti anche alle serrature per le porte blindate. Perché una serratura non all’altezza rischia di rendere vano il lavoro della porta. Per serratura non all’altezza intendiamo una serratura facile da scassinare.

Secondo noi, il tipo di serratura più adatto per una porta blindata (e non solo) è quello smart.

Si tratta di serrature che si sbloccano con lo smartphone. Come funzionano? La cosa più importante da dire è che non si aprono con la chiave. Ne esistono di vari tipi. Ci sono quelle che ci si aprono avvicinando lo smartphone o l’iPhone alla maniglia oppure un tag. Quelle che si aprono digitando un codice sul cellulare o con un’app. Per alcune è un necessario inserire un codice su un una tastierina. Magari avete già usato qualcuno di questi sistemi (probabilmente in un hotel).

Abbiamo detto che non si aprono con la chiave. In realtà, non è esatto perché in caso di problemi con la tecnologia (assenza di segnale, per esempio) è possibile.

Un’altra cosa interessante delle serrature smart per porte blindate è il controllo degli accessi che consente di sapere se qualcuno abbia tentato di entrare.

Fateci sapere se l’articolo vi è piaciuto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *