Hotel, House, Interiors, Serratura, Technology, Trends

Serrature smart, tecnologia e sicurezza

Serrature smart

Le serrature smart sono un modo molto sicuro di proteggere la propria abitazione, la propria azienda o il proprio negozio.

In questo blog abbiamo parlato più volte delle porte. E, visto che questo è un blog di architettura, abbiamo sottolineato l’importanza del fattore estetico.

PORTE BLINDATE

Naturalmente, l’architettura non pensa solo all’estetica. Allo stesso modo, una porta d’ingresso non deve essere solo bella ma deve anche proteggere. Deve proteggere dalle intemperie e/dagli intrusi. Soffermiamoci su questo secondo punto.

Una persona deve poter entrare in un posto solo se lo decide il proprietario o una persona di sua fiducia. Senz’altro, una visita da parte dei ladri non è mai gradita e le porte blindate sono un arma efficace.

Abbiamo visto che ogni porta blindata appartiene a una delle sei classi antieffrazione. Le classi antieffrazione sono in ordine crescente: la 1 è poco sicura e la 6 è sicurissima. Di solito, quelle delle abitazioni private appartengono alla classe 3 oppure alla 4.

I VANTAGGI DELLE SERRATURE SMART

Le serrature smart rendono ancora più sicure le porte blindate. Di che cosa si tratta? Sono serrature che non si aprono con la chiave ma appoggiando lo smarpthone/l’i-phone o un tag o digitando un codice.

Una serratura smart consente di dare degli accessi temporanei (validi solo per una data precisa o per un periodo limitato) o ricorrenti (validi solo nei giorni e nelle ore stabiliti dal proprietario. Ad esempio, ogni giovedì alle 10.00).

In alcuni hotel nelle stanze si entra solo digitando un codice. Quando gli ospiti fanno il check-out, quel codice non è più valido e non apre più la porta.

In alcune situazioni, le serrature smart servono anche a impedire che persone non autorizzate entrino in una stanza o in un settore. Naturalmente, stiamo parlando di aziende.

Adesso elenchiamo altri vantaggi delle serrature smart.

Consentono di fare il controllo degli accessi.

Eliminano i rischi di situazioni come la chiave che rimane nella toppa, che viene persa o smarrita, che viene duplicata senza autorizzazione.

Evitano situazioni poco igieniche come il passaggio di mano in mano.

 

Se l’articolo vi è piaciuto, fatecelo sapere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *