Technology, Trends, Urbanistica

Meta Store, avatar e universi paralleli

Metaverso Store

ll 9 maggio ha aperto a Burlingame, in California, il primo Meta Store. Si tratta del primo negozio fisico di Meta, l’azienda che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp.

Il Meta Store si trova vicino al campus Reality Labs, che appartiene all’azienda. È un centro di ricerca e di sviluppo di prodotti per la realtà virtuale.

In questo negozio, che ha una superficie di circa 50 metri quadrati (1.550 piedi quadrati, per l’esattezza), i clienti avranno la possibilità di acquistare dei prodotti con cui entrare nel Metaverso.

Per chi non lo sapesse, il Metaverso è un mondo virtuale parallelo in cui le persone operano come avatar.

Il capo del Meta Store Martin Gilliard ha dichiarato che il negozio dimostrerà che i prodotti di questo marchio sono una porta di accesso al Metaverso.

CHE COSA C’È NEL META STORE?

Nel negozio, che sarà aperto dal lunedì al venerdì, in un’area dedicata alle demo, i clienti potranno provare a giocare con Oculus Quest 2, una versione aggiornata del visore per realtà virtuale Oculus Go.

Un schermo LED grande dal pavimento al soffitto proietterà le immagini di ciò che viene sentito nell’auricolare.

Il dispositivo di videochiamata di Meta Portal verrà visualizzato su scaffali di legno retroilluminati.

I clienti potranno provare Portal in un’altra area demo ed effettuare videochiamate ai rivenditori per vedere come funziona.

I clienti potranno provare anche altri prodotti per la realtà virtuale.

Un cubicolo separato con pareti di vetro è riservato alla selezione di Ray-Ban Stories di Meta, occhiali intelligenti che consentono a chi li indossa di registrare video tramite fotocamere integrate da 5 MP. I visitatori potranno provarne una gamma di modelli che si differenziano tra loro per stile, colore e tipologia di lenti.

A differenza degli altri prodotti presenti nel Meta Store, gli occhiali non potranno essere comprati in negozio. I clienti dovranno ordinarli direttamente sul sito della Ray-Ban.

Il negozio è minimalista: i prodotti sono esposti su scaffali di legno.

IL FUTURO PROSSIMO

Diverse aziende stanno lavorando a prodotti adatti al Metaverso.

Ad esempio, l’azienda Giuseppe Zanotti ha rilasciato un’edizione digitale delle sue scarpe da ginnastica Cobras nel Metaverso. Se le vendessero nel Meta Store sarebbe un bella cosa per il Made in Italy.

E ancora, lo studio di design Layer ha recentemente presentato un paio di occhiali smart per la società tecnologica Viture che consentono all’utente di giocare o di eseguire lo streaming di contenuti multimediali tramite uno schermo virtuale.

Articolo correlato: Heimtextil, i tessuti sostenibili e la realtà aumentata

Avete trovato l’articolo interessante ? Ditecelo nei commenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *