L’azienda danese Muuto, che produce mobili, ha lanciato una linea di sedie la cui scocca è fatta di plastica riciclata.
FIBER CHAIR
La sedia si chiama Fiber Chair ed è stata progettata dallo studio copenaghese Iskos-Berlin. Dal punto di vista estetico è una rivisitazione in chiave moderna di un tipo di sedia molto classica: la sedia a conchiglia (potremmo dire che appartiene al nostro immaginario collettivo).
In realtà, la Fiber Chair risale al 2014. La scelta di reintrodurla sul mercato rientra nel quadro di una politica aziendale che punta a creare prodotti più sostenibili utilizzando materie prime riutilizzate e riutilizzabili.
L’80% della plastica utilizzata viene dagli scarti della produzione di occhiali.
DICHIARAZIONI SULLE SEDIE IN PLASTICA RICICLATA
“La Fiber Chair è uno dei nostri pezzi più iconici, una sedia che allo stesso tempo è moderna e senza tempo.
Il passaggio dalla plastica prodotta ex-novo a quella riciclata è un punto di partenza ambizioso per la realizzazione del nostro progetto, che è quello di adottare una politica economica più circolare per quanto riguarda la scelta delle materie prime.
La nuova versione della Fiber Chair in plastica riciclata è il risultato di un obiettivo che ci siamo posti. Vogliamo reinventare il modo in cui lavoriamo attraverso l’uso della plastica riciclata”. Queste le parole della Muuto.
Invece, secondo lo studio Iskos-Berlin, “Il design deve creare oggetti semplici, quasi ordinari, ma ben funzionanti e con un’identità molto forte. Quando abbiamo progettato la Fiber Chair non abbiamo voluto scendere a compromessi sul comfort. È una sedia depurata da tutto ciò che non è necessario”.
INFORMAZIONI FINALI
La scocca di plastica riciclata viene miscelata con fibre di legno certificate FSC e va a creare una superficie opaca. Le fibre di legno sono visibili da vicino. Questa unione tra plastica e legno le dà un aspetto distinto.
La sedia è disponibile nei colori: ocra, nero, verde polvere, grigio, ocra e bianco. In generale, è disponibile nella stessa gamma di colori della sedia originale.
Articolo correlato: Copenaghen è la nuova Milano