Urbanistica

What is West Gate? Milano cambia ancora

Immagine non corrisponde

Non lontano dalla stazione di Rho Fiera sta per nascere un quartiere, che sorgerà nella zona più occidentale di Milano e che si chiamerà West Gate. Qualcuno l’ha definito “una città nella città”. Il progetto è stato presentato il 28 giugno. Un’altra cosa interessante è che West Gate sarà ubicato anche vicino al nuovo ospedale Galeazzi.

COME SARÀ IL QUARTIERE WEST GATE?

I progetti dei primi 5 lotti sono stati affidati a diversi studi di progettazione. Ci saranno hotel, aree verdi, luoghi di aggregazione, sedi di aziende e aree residenziali. In particolare, verranno costruiti 400 appartamenti ispirati alle abitazioni milanesi degli anni ’50. Molti edifici saranno smart, con una tecnologia robotica e una domotica pensate per semplificare la vita delle persone.

Ma il progetto più interessante è lo Zenith. Lo Zenith sarà alto 13 piani e 56 metri e sarà l’edificio in legno più alto d’Italia e uno dei più alti d’Europa fatti con questo materiale.

Questa prima area sarà grande 150.000 metri quadri, cioè la metà di tutto West Gate. Dovrebbe essere pronta entro la fine del 2024. West Gate rientra nel progetto Mind, la riqualificazione dell’ex Area Expo. Mind è chiamata “il distretto dell’innovazione” ed è grande più di un milione di metri quadri.

(Fonte: Urban Life).

CIRCLE LINE

Questa zona sarà interessata anche dalla Circle Line, la linea ferroviaria circolare per il trasporto urbano che in parte sfrutterà il passante, come nel caso della stazione di San Cristoforo.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
La Circle line rientra anche nel discorso della riqualificazione degli scali ferroviari come San Cristoforo, dove ci sarà l’interscambio con la M4, e Porta Romana Fs.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Le stazioni saranno:
San Cristoforo
Canottieri
Romolo
Tibaldi
Porta Romana
Zama
Forlanini
Lambrate
Casoretto
Istria
Bovisasca
Stephenson
Merlata Mind
Rho Fiera
Alcune di queste stazioni esistono già, altre no, altre ancora sono in fase di costruzione o perfino di completamento.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
La Circle Line dovrebbe essere operativa entro il 2030, sei anni dopo la consegna dei primi lotti di West Gate. Entrambi sono esempi del cambiamento continuo di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *