Architettura, Projects, Urbanistica

La toilette di plastica stampata in 3D, un progetto etico

toilette 3d

La Nagami ha stampato una toilette portatile in 3D. Ha utilizzato rifiuti di plastica. La toilette è “esteticamente gradevole”.

Le attrezzature mediche di plastica scartate da ospedali di tutta Europa sono state fuse in un filamento. Poi, sono state stampate in 3D per creare la toilette mobile The Throne. L’ha progettata lo studio spagnolo Nagami. Lo ha fatto per la fondazione To.org.

Questa toilette portatile è stata prodotta in tre giorni e comprende tre parti. Queste parti sono un corpo a forma di lacrima, una porta scorrevole a doppia curva molto bella e un secchio per raccogliere gli escrementi.

Questi elementi sono uniti a un water, che devia l’urina. Invece, gli escrementi vengono compostati. Una volta compostati possono essere utilizzati come fertilizzanti.

Il primo prototipo, attualmente in fase di sperimentazione in un cantiere nelle Alpi Svizzere, è stato prodotto da una stampante robotica a sette assi nello studio di Nagami. Questo studio si trova ad Avila.

La speranza è che alla fine questo processo per la stampa in 3D di strutture complesse con plastica riciclata (come quello di questa toilette) possa essere adottato utilizzando una tecnologia in grado di velocizzare le operazioni.

Il 91% di tutti i rifiuti di plastica prodotti fino a oggi è ancora in attesa di essere riciclato. Per questo, il fondatore di To.org Nachson Mimran ha detto che questo materiale, di cui c’è abbondanza, potrebbe aiutare a creare servizi igienici e ripari accessibili e convenienti dove sarà necessario.

NON SOLO TOILETTE IN 3D

“I rifiuti di plastica sono una risorsa inesauribile dal costo molto basso”, ha detto Mimran a Dezeen.
“The Throne ne è una prova perché può essere utilizzato per creare grandi strutture che sono sia esteticamente gradevoli sia molto utili”, ha aggiunto.

“Ma il costo di produzione deve diminuire affinché questa possa diventare una soluzione praticabile per la costruzione di strutture in luoghi come insediamenti di rifugiati e baraccopoli urbane”. Lo ha detto sempre Mimran.

Il cubicolo ha una caratteristica finitura a coste creata attraverso il processo di stampa 3D.

Il progetto Throne è un’evoluzione dei Bottle Brick Toilets che To.org ha allestito negli slum di Kampala, in Uganda, nel 2018, dove ha utilizzato mattoni ricavati da bottiglie di plastica come struttura. Lo ha fatto per risolvere il problema della mancanza di gestione dei rifiuti di plastica.

L’AZIENDA

La Nagami è specializzata in mobili stampati in 3D. Ha deciso di basarsi su questa idea per The Throne. Ha acquistato un filamento di plastica dalla società olandese ReFlow.

A questo viene abbinata una serie di elementi meccanici come le guide metalliche. Questi elementi vengono inseriti nel telaio man mano che il prodotto viene stampato.

Per prevenire l’accumulo di sporco e di batteri, la Nagami non ha voluto usare la stampa 3D per il sedile del water perché altrimenti il processo di produzione avrebbe creato delle scanalature e non una finitura liscia, che sarebbe stata più igienica. Pertanto, il team ha deciso di incorporare una toilette compostante standard.

“Volevamo dimostrare che la stampa 3D (di toilette e di altro) su larga scala può offrire molto di più di pezzi ornamentali e pezzi singoli”. Lo ha detto Manuel Jiménez García, CEO di Nagami.

“In effetti, consente l’integrazione di altri pezzi, materiali e trame, aprendo la porta alla creazione di oggetti che combinano caratteristiche diverse che sono comunemente difficili da ottenere attraverso la stampa 3D”.

La toilette Throne può essere utilizzata in luoghi remoti.

La To.org è stata fondata dai fratelli Nachson e Arieh Mimran nel 2013. Possiamo definirla un incrocio tra una fondazione di beneficenza e un fondo di venture capital. Investe in attività etiche e finanzia progetti filantropici.

La produzione additiva è sempre più utilizzata per creare case e interi quartieri. Eppure, i lavori simili, cioè quelli che utilizzano filamenti di plastica riciclata, su larga scala non sono molti.

Altrove, i designer stanno già utilizzando questo materiale per stampare in 3D non solo toilette ma anche altro. Ad esempio, sedie e tricicli elettrici.

 

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo.

Articolo correlato: https://www.virginarchitects.com/il-ponte-in-3d-di-amsterdam-e-quello-di-venezia/

Fonte:

https://www.dezeen.com/2021/11/29/the-throne-nagami-to-org-toilet/

Foto di Dmitry Kostyukov.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *