Design, Mobilia

Lo specchio di Achille Castiglioni e quello di Giorgina

Specchio Achille Castiglioni

Un altro designer celeberrimo che ha progettato uno specchio è Achille Castiglioni. L’oggetto si chiama semplicemente “Specchio da parete”. È stato disegnato nel 1971 ed è nato per l’arredamento del ristorante “Da Lino”.

A partire dal 1977 è stato prodotto dalla Kartell.

Descrizione dello specchio di Castiglioni

È fatto così: è rettangolare ed è inserito in un vassoio plastico. Questo vassoio plastico ha due trafilati a forma di “C” che permettono di fissarlo alla parete. Si può mettere o in senso orizzontale o in senso verticale. Si possono inserire tredici lampadine.

Fonte

Lo specchio Gioela di Giorgina Castiglioni

Invece, sua nipote Giorgina Castiglioni, figlia di Pier Giacomo e anche lei architetto, progettò lo specchio Gioela, per l’azienda Bilumen, sempre negli Anni Settanta. Lo specchio progettato da lei ha dei ganci abbinati e fa parte di una serie di accessori da bagno.

 

Il ristorante “Da Lino”

Il ristorante “Da Lino” si trovava in via Lecco al 15 (adesso c’è un altro locale), in zona Lazzaretto. Non c’era solo lo specchio ad essere di Achille Castiglioni, ma tutto quanto l’arredamento, dalle stoviglie all’illuminazione, dai tavoli alle sedie. (fonte)

Naturalmente, ci andava a mangiare spesso.

Gente di mare

Il ristorante era frequentato da gente amante della della “nautica da diporto” Giampiero Baglietto, Giancarlo Bassi, Antonio De Cristofano, Ambrogio Fogar, Franco Harrauer, Livio Macchia, Renato “Sonny” Levi, Alfredo Micheletti, Nino Petrone, Luigino Prosperi, Nani Sartorio. Ci andavano anche ai giornalisti del settore: Franco Belloni, Antonio Fulvi, Giorgia Gessner, Carlo Marincovich, Claudio Nobis, Lucy Pittan, Fabrizio Ricci. Ci andava anche Antonio Soccol, anche lui giornalista del settore (e da cui abbiamo preso queste informazioni). Per lui Guido Buriassi, il titolare del ristorante, inventò le cozze alla Soccol. Cozze avvolte nella pancetta. In realtà non fu un’invenzione, ma un perfezionamento. (fonte)

Ce le immaginiamo, queste mangiate, con dietro (o davanti) lo specchio di Castiglioni.

Ps

Anche la lampada Gibigiana ha uno specchio.

 

http://www.echinelli.it/index.php/prodotti/complementi-per-arredo.html

Articolo correlato: https://www.virginarchitects.com/plautilla-bricci-la-prima-archistar-donna-della-storia/

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *