Architects, House

Ultime notizie sul Salone del Mobile 2022

Foto Salone del mobile Milano

Quali sono le ultime notizie sul Salone del Mobile 2022?

L’OPERA D’ARTE

La prima è che recentemente ha avuto luogo una conferenza in cui sono state svelate alcune novità inerenti a questo evento così importante. In questa conferenza, che si è tenuta al Teatro Lirico Giorgio Gaber, hanno detto che al Salone del Mobile ci sarà un’installazione dell’architetto Mario Cucinella.

Il titolo di questa installazione è Design with Nature. Verrà messa al centro dello spazio espositivo e dopo la fine della kermesse verrà riutilizzata e riciclata. Lo scopo di questa opera d’arte è mettere in mostra i materiali sostenibili. La speranza è che architetti e designer li utilizzino nei propri progetti.

COVID E GUERRA

Design with Nature ha anche un’altra finalità: celebrare il 60mo “compleanno” del Salone del Mobile.

Ricordiamo, infatti, che quella che si avvicina è la sessantesima edizione di quello che, nel suo genere, è l’appuntamento più importante del mondo. La prima edizione si tenne nel 1961. Tuttavia, questa sarà la 60ma e non la 61ma perché nel 2020 l’evento è stato cancellato per colpa della pandemia.

Pandemia che continua ad avere un impatto negativo sull’industria del design.

“Speriamo che a giugno il covid non sia più un problema. Non solo per il Salone ma per tutti”, ha detto a Dezeen Maria Porro, la presidente del Salone del Mobile.

Allo stesso modo, auspichiamo che a giugno la guerra in Ucraina sia terminata. A proposito di guerra in Ucraina, quest’anno non ci sarà nessun espositore russo e non ci sarà nessun espositore ucraino. Inoltre, non ci sarà alcun marchio russo.

La Federlegno Arredo, la società che organizza il Salone del Mobile, sta collaborando con il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite per aiutare l’Ucraina, ha rivelato Maria Porro. Ha aggiunto che lo faranno anche molte altre società

Le ultime notizie sul Salone del Mobile 2022

L’edizione 2022 del Salone del Mobile ospiterà più di 2.000 espositori: anche questa può essere annoverata tra le ultime notizie perché è un ritorno alla dimensione pre-pandemia.

L’organizzazione del Salone del Mobile ha voluto dare molta attenzione alla sostenibilità. A questo proposito, ha pubblicato una serie di linee guida per dare delle indicazioni agli espositori.

Al momento queste linee guida sono solo raccomandazioni, ma si punta a far sì che vengano seguite in tutta la fiera.

Ad esempio, una delle indicazioni riguarda i materiali da adoperare. Un’altra parla del tipo di illuminazione da utilizzare per ridurre lo spreco di energia.

Maria Porro ha spiegato che il motivo per cui non è obbligatorio seguire queste disposizioni è che per rispettarle occorre fare degli investimenti.

Ma ha anche precisato: “Al momento sono linee guida, ma nel prossimo futuro saranno regole. Tutte le aree comuni della prossima mostra le seguiranno”.

Tra i temi legati all’economia circolare e al riuso, c’è l’idea che le città possano diventare fonti di materie prime per l’edilizia.

“Miriamo a mostrare che la nostra visione del futuro deve essere ecosistemica e capace di unire conoscenze, competenze e tecnologie per una nuova generazione di materiali e design”, ha spiegato lo studio Mario Cucinella Architects.

Il Salone del Mobile lancia la borsa di studio in onore di Manlio Armellini

Un’altra novità dell’evento di quest’anno è la borsa di studio intitolata a Manlio Armellini. Manlio Armellini è stato uno dei padri fondatori del Salone ed è scomparso nel 2020.

Andrà a uno studente straniero e a uno studente italiano del Master in Design del Mobile che si tiene al Politecnico di Milano. Coprirà il 50 per cento della spesa per la quota di iscrizione.

Ci sarà anche il Salone Satellite, l’iniziativa che punta sui designer emergenti. Oltre 600 designer prenderanno parte al progetto Design for our Future Selves, che si concentrerà sul design inclusivo.

Quest’anno ci sarà ancora Supersalone, che sarà gestito dall’autrice e curatrice Chiara Alessi, dal direttore curatoriale di Design Miami Maria Cristina Didero e dal direttore esecutivo del MAAT Beatrice Leanza.

L’anno scorso è stato incentrato su una serie di conferenze e di dibattiti.

Il Salone del Mobile si svolgerà al polo fieristico di Rho al 7 al 12 giugno 2022.

 

Fonte

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *