Architecture, Technology, Town

Casa 1603, dialogo tra vecchio e nuovo in Catalogna

Veduta di Begur, il paese della Casa 1603

La Casa 1603 è una casa di paese. Ha una struttura portante fatta di pietra e con elementi tipici della zona del Baix Empordà. Si trova nel cuore della cittadina di Begur, caratterizzata da un paesaggio montuoso e da spiagge rocciose.

IL PROGETTO CASA 1603

Il progetto nasce dall’esigenza di collegare i diversi livelli della casa, di valorizzare il rapporto tra la cucina e gli spazi esterni più vicini a essa (per farne il cuore della casa) e, infine, di ampliare la casa con un soggiorno nuovo e una stanza con una bella vista sul paesaggio.

Al piano terra troviamo i principali spazi abitativi. I diversi spazi che li compongono seguono una logica di aggregazione. Si susseguono l’uno dopo l’altro, senza corridoi, in modo da generare una concatenazione di spazi che permette alle visuali di attraversarli e di scoprire le diverse stanze man mano che si avanza.

Il primo piano è formato dalla zona notte e da uno spazio polivalente, che funge da connettore e da soggiorno. Troviamo anche tre camere da letto con bagno privato. Due sono nella parte ristrutturata della casa e una nella parte aggiuntiva.

Il progetto è stato concepito affinché si riuscisse a distinguere le parte originale della Casa 1603 dalla parte nuova. In questo modo, si può capire a quali periodi appartengono le diverse parti dell’edificio.

Un corpo in cemento funge da scala e collega i livelli della struttura. È un elemento massiccio, che dialoga con il carattere pesante dell’edificio originario. La facciata che dà verso il giardino, invece, è una reinterpretazione tradizionale della cortina muraria che funge da vuoto interstiziale tra il vecchio e il nuovo.

Il rispetto dei materiali del nucleo primitivo e l’aggiunta di elementi che ne esaltano l’essenza ha permesso di mantenere il carattere che definisce la Casa 1603.

 

 

Fonte

Articolo correlato: Mostra sul brutalismo a Madrid

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui social.

Ps Su Instagram c’è l’hashtat #1603 ma ha poche foto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *