La Vancouver Art Gallery ha annunciato che riceverà una donazione di 100 di milioni di dollari dalla Fondazione Audain. Li riceverà per la creazione della New Vancouver Art Gallery, che sorgerà nel cuore della città canadese. Il nuovo edificio (attesissimo) è stato progettato dagli architetti svizzeri Herzog & de Meuron e dagli architetti di Vancouver Perkins+Will.
New Vancouver Art Gallery, la British Columbia e l’ambiente
La nuova Vancouver Art Gallery sorgerà presso il Chan Center for the Visual Arts, Sarà un centro artistico multifunzionale, uno spazio comunitario, un progetto rivitalizzato che abbraccia il cambiamento.
Fornirà uno spazio maggiore che supporterà gli artisti e il settore culturale della regione della British Columbia.
Si prevede che il progetto creerà circa 3.000 posti di lavoro nell’edilizia. E 1.000 posti di lavoro permanenti nel settore del turismo.
La nuova Galleria sarà la prima galleria d’arte Passive House in Nord America, uno standard volontario per l’efficienza energetica che riduce significativamente l’impronta ecologica dell’edificio.
Con questa nuova struttura, la Vancouver Art Gallery dimostra il suo impegno per la sostenibilità ambientale. E riconosce con orgoglio la sua posizione verso i territori ancestrali e non ceduti delle nazioni Musqueam, Squamish e Tsleil-Waututh.
Sarà situata tra Cambie Street e Beatty Street, con un ingresso frontale su Georgia Street, nel centro di Vancouver. Avrà più di 80.000 piedi quadrati di spazio espositivo (circa 25.000 mq), più del doppio di quello esistente. Inoltre, ci saranno:
- un deposito d’arte visibile,
- un teatro, una biblioteca e un centro di ricerca,
- studi per artisti,
- alloggi per artisti in visita,
- una scuola materna e un asilo nido per le arti visi Tutti questi spazi saranno situati intorno a un cortile di 40.000 piedi quadrati (circa 12.000 mq).
L’edificio ospiterà anche l’Istituto di Arte Asiatica, un nuovo Centro per l’Arte e la Comunicazione e una Casa della Comunità Indigena polivalente.
PAROLE DI LEGNO E DI RAME
Simon Deme use (Herzog & de Meuron’s Partner in Charge) ha detto: “Il progetto della New Vancouver Art Gallery ha una dimensione civica […] e sarà in una città in cui vivono e lavorano molti artisti di diversa estrazione culturale. L’edificio è accatastato simmetricamente una facciata strutturata in scala umana che renda accessibile la struttura verticale (che è alta, nda).
Una facciata metallica intrecciata color rame protegge gli intradossi in legno e gli elementi strutturali sottostanti; sia il legno il rame sono presenti e visibili. La pelle di rame ha una qualità simile a un velo. Ha una trama e una leggerezza che, come i tessuti tradizionalmente intrecciati, cambia aspetto a seconda del punto di osservazione dell’osservatore e dell’ora del giorno, creando un’esperienza visiva dinamica.
Il riferimento al rame nel design della facciata è il risultato di un dialogo con gli artisti locali e deriva dal fatto che gli oggetti in rame, spesso riccamente sbalzati, piegati e colorati sono utilizzati da molti popoli delle Prime Nazioni della British Columbia per dare dei messaggi forti.”
Articolo correlato: https://www.virginarchitects.com/lmga-e-luniversita-delloregon-w-il-legno/
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui social.