Architecture, Architettura, Events

L’Mga e l’Università dell’Oregon: w il legno

Mga Università Oregin

Lo studio canadese Mga (Michael Green Architecture) ha utilizzato materiali come pannelli di compensato massiccio e legno lamellare incrociato per costruire due edifici in un’università dell’Oregon.

Gli edifici fanno parte del College of Forestry dell’Oregon State University, un’istituzione pubblica che si trova nella città di Corvallis.

https://www.dezeen.com/2021/06/23/mga-mass-timber-buildings-forestry-college-oregon/

LA MGA HA PROGETTATO DUE EDIFICI DELL’UNIVERSITÀ DELL’OREGON

Entrambe le strutture sono state progettate dall’MGA.

La Michael Green Architectur ha sede a Vancouver. L’azienda è specializzata nell’utilizzo di legno massiccio – termine collettivo che indica i prodotti in legno ingegnerizzato come il legno lamellare (glulam) e il legno lamellare incrociato (CLT).

Il più grande dei due edifici, la Peavy Hall, è stato destinato alla didattica, alla ricerca e alla socializzazione.

Nell’altra struttura, l’AA “Red” Emmerson Advanced Wood Products Laboratory, si sviluppano e si testano i prodotti in legno.

La Peavy Hall

Peavy Hall dispone di vari spazi in cui si fa didattica https://www.dezeen.com/2021/06/23/mga-mass-timber-buildings-forestry-college-oregon/

 

Composta da due barre che si intersecano, la Peavy Hall è adiacente alla Richardson Hall e ha un’area di 7.711 metri quadrati. Un obiettivo primario per il team era creare un ambiente che promuovesse la collaborazione e incarnasse l’idea della ricerca che si svolge nel college.

“L’edificio stesso è stato progettato per essere qualcosa con cui interagire e da cui imparare”, ha affermato il team.

L’Mga ha utilizzato diversi tipi di elementi in legno massiccio per il sistema strutturale dell’edificio.

I solai e le pareti di taglio sono in CLT, mentre le colonne e le travi sono in legno lamellare. Il tetto è costruito con pannelli di compensato massiccio fatti per durare.

L’Mga ha voluto che le facciate di questo edificio dell’Università fossero rivestite in legno di ontano rosso (albero tipico dell’Oregon), che è stato modificato attraverso un processo chiamato acetilazione, che aumenta la stabilità dimensionale del materiale e la resistenza alla putrefazione. Hanno utilizzato anche molto vetro.

Gli interni

Le aule si affacciano sul paesaggio forestale.

All’interno, l’edificio, che è di tre piani, contiene stanze luminose di varie dimensioni.

Una parte dedicata alla produzione è dotata di robotica e attrezzature di fabbricazione. Una seconda campata è stata destinata alle indagini strutturali e dispone di un pavimento extra forte.

“Gli spazi delle aule e dei laboratori vanno da piccoli a grandi, da interni a esterni, facilitando una gamma di stili di insegnamento in un ambiente stimolante affinché gli studenti possano studiare tutti gli aspetti del paesaggio forestale”, ha spiegato il team.

Nel cuore della Peavy Hall c’è un atrio a doppia altezza con colonne di legno molto imponenti. L’Mga lo ha progettato per dare agli studenti dell’Università la sensazione di essere in una foresta dell’Oregon. Lo spazio sopraelevato è collegato a un arboreto in cui c’è una collezione di piante molto curata.

L’edificio ha diverse caratteristiche all’avanguardia, tra cui un “sistema di pareti a dondolo”, il primo del suo genere in Nord America, secondo il team.

La luce inonda l’edificio dove gli studenti imparano.

Visione futura

Progettato per aiutare l’edificio ad avere danni minimi in caso di terremoto, il sistema ha pareti di taglio che sono divise in sezioni separate e che sono collegate verticalmente da un sistema di post-tensione,

“Ciò consente alle pareti di muoversi e di autocentrarsi durante un evento sismico e di sostituire selettivamente i componenti dopo il terremoto solo se necessario “. Lo ha detto sempre il team.

La Peavy Hall dispone anche di un sistema di monitoraggio che tiene traccia delle prestazioni del sistema strutturale in legno. I sensori raccolgono i dati sul movimento e sui livelli di umidità.

Questi dati saranno utilizzati per la ricerca sulle prestazioni delle strutture in legno massiccio dell’edificio e in futuro serviranno per altre costruzioni in legno massiccio”, ha affermato l’MGA.

 

Il Wood Products Laboratory

Il secondo edificio del progetto, il Wood Products Laboratory, si trova a pochi passi dalla Peavy Hall. Ospita il Tall Wood Design Institute, dedicato all’avanzamento delle conoscenze sull’uso dei prodotti in legno negli edifici.

Pannelli in policarbonato traslucido e pannelli strutturali in legno formano l’esterno dell’edificio rettangolare, che misura 1.672 metri quadrati. Il sistema strutturale è costituito da componenti in legno lamellare e compensato in legno massiccio.

Il Laboratorio Prodotti in Legno dispone di aree dedicate alla prova dei prodotti in legno. All’interno dell’edificio ci sono aree molto ampie in cui si sviluppano e si testano i prodotti in legno.

NON CAMBIA NIENTE

Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2012, l’MGA è stato un pioniere nell’uso del legno massiccio. Non lo ha fatto solo per l’Università dell’Oregon. Ricordiamo la torre T3 di sette piani di Minneapolis, che ha una struttura costruita interamente con lastre, colonne e travi di legno.

Nel 2018, MGA è stata acquistata dalla società di progettazione e costruzione della Silicon Valley Katerra, che ne ha recentemente annunciato la chiusura. L’MGA ha detto a Dezeen che la chiusura non avrà alcun impatto sulle sue operazioni e che i direttori Michael Green e Natalie Telewiak rimangono gli amministratori di controllo dell’azienda.

Fonte

Articolo correlato: la bioarchitettura

Articolo correlato: il lavoro di un altro studio canadese

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *