Architects

Lo studio di architettura Popolous e lo stadio di Toronto

popolous architettura

Populous è uno studio americano che si occupa di architettura.

Lo studio di architettura Popolous e il nuovo stadio di Toronto

Ha progettato un’arena polifunzionale in cui si faranno concerti, spettacoli teatrali e competizioni di eSport. In particolare, è stata pensata per gli eventi di eSport.

Sorgerà a Toronto e avrà una capienza di 7.000 posti. Lo stadio sarà situato nei terreni della Canadian National Exhibition (CNE).

Il termine dei lavori è previsto per il 2025.

Non ha ancora un nome.

 

Parola ai protagonisti

Jonathan Mallie ha detto “L’architettura del teatro crea una fusione tra vecchio e nuovo.

“Il design del teatro non è stato concepito né come un’arena sportiva né come un teatro dell’opera, piuttosto, una nuova tipologia a cavallo tra i due – un luogo di spettacolo all’avanguardia”

Chris Overholt, Presidente e CEO di OverActive Media. ha detto: “È sempre stata nostra intenzione sviluppare una sede e una strategia di hosting e costruire una struttura che potesse non solo servire da casa iconica per i nostri due franchise, ma alla fine emergere come un hub globale per i principali eventi di eSport internazionali.

Stiamo già discutendo attivamente per attirare alcuni dei più grandi eventi di eSport al mondo. Questa sede ridefinirà le opportunità di ospitare eventi di Toronto”.

Altri progetti dello studio di architettura Popolous

popolous architettura

Populous ha progettato lo stadio del Tottenham Hotspur Stadium (che ha preso il posto del White Hart Lane), Wembley, il Da Luz (quello nuovi), l’Hard Rock Stadium di Miami e altri stadi ancora. In tutto, 3000 impianti, di cui 1500 stadi.

Adesso sono allo studio uno stadio a Strasburgo realizzato con le fusoliere di aerei dismessi (a Strasburgo) e stadi sferici (a Londra e a Las Vegas).

Jonathan Mallie

Jonathan Mallie ha lavorato per clienti come il governo del Kenya e Google e ha collaborato con Boeing e Tesla. Nel 2013 è stato uno 25 migliori giornalisti della ENR. Il riconoscimento gli è stato dato per suo lavoro al Barclays Center di Brooklyn.

Più recentemente lo Sports Business Journal lo ha premiato come Power Player in Design and Development.

Già a Toronto

A Toronto Popolus ha già progettato la Scotiabank Arena, che fino al 2018 si chiamava Air Canada Centre.

Si tratta di un’arena polivalente che può ospitare incontri di football, di hockey e di lacrosse. Ma anche concerti. Si sono esibiti qu: Bon Jovi, U2, Spice Girls, The Police, Cher , Laura Pausini e Britney Spears.

A Torino (20o6)

In Italia, lo studio di architettura Popolous ha progettato l’Oval Lingotto (Olimpiadi Invernali del 2006).

Popolous a Milano? (lo stadio nuovo andrà oltre l’architettura)

Sono anche tra i papabili per lo stadio che dovrebbe sostituire San Siro.

La loro idea è di farne qualcosa di iconico (usano il termine “cattedrale”), degno di una metropoli come Milano e due blasonati come Milan e Inter. Vorrebbero che lo stadio diventasse un altro polo della città, che secondo loro dev’essere policentrica, al pari di City Life e Gae Aulenti.

Lo stadio pensato dallo studio di architettura Popolous, dovrebbe estendersi su un’area di 100.000 kmq. San Siro, adesso ne occupa 20.000. E nella loro visione gli stadi sono polifunzionali.

Gazidis, amministratore del Milan ha detto che “è una missione per il futuro del calcio italiano e per la città di Milano. Gli stadi moderni saranno le fondamenta del futuro del calcio, un futuro per le prossime generazioni e noi vogliamo avere uno stadio che sia accessibile a tutti e dove i nostri tifosi possano vivere un’esperienza all’altezza dei migliori stadi del mondo.”

Si tratta di un progetto ecosostenibile,

Sul sito Novo Stadio Milano si può leggere:

Durante le partite dell’Inter, un serpente di luce blu avvolgerà le sue spire intorno alla struttura portante mentre durante le partite del Milan, le colonne saranno avvolte dai riflessi fiammeggianti emanati dalle profondità dell’edificio.

Non sappiamo se lo studio di architettura realizzerà il progetto, ma si è già occupata di uno stadio di Miano. Dello stadio Puskar della West Virginia University di Milano.

Il Mountaineer Field al Milan Puskar Stadium è uno stadio in cui si giocano gare di football americano e si trova a Morgantown,, nel campus della West Virginia University. Prende il nome da Milan Puskar, il fondatore di Morgantown.

Fonte principale

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *