Mobilia

Home gym: attrezzi per allenarsi da casa

home gym palestra in casa

L’altra volta abbiamo parlato di posti in cui le persone vanno a vedere sportivi famose che si esibiscono.

Adesso parliamo di attività sportiva svolta. Parliamo di fitness, di body-building.

Si può andare in palestra, mi si può anche “lavorare da casa”.

In uno spazio abbastanza ridotto e con risorse limitate potete farvi una home gym e allenarvi in casa. Un alternativa molto valida alla palestra.

Anche aziende come Adidas, Nike e Reebok ne ha capita l’importanza. E l’Apple. Del resto, pure i colossi della tecnologia devono sapersi adattare ai tempi e cogliere le tendenze.

Attrezzi per l’home gym

Vediamo alcuni di questi attrezzi per fare un po’ di palestra in casa.

Il primo, anzi i primi, sono un foglio e una penna. In alternativa, un computer e una stampante. Non si può partire senza un programma.

Pesi

Sono i manubri. Servono per i bicipiti e i tricipiti e per i muscoli delle gambe. Sono fatti così: una sorta perno su cui si mettono dei dischi più o meno grandi e più meno pesanti, a seconda del peso desiderato. Ci sono anche i pesi non regolabili, come quelli che si trovano in palestra. In un kit sono presenti varie scelte. Qual è l’opzione migliore? Dipende dalla vostra comodità. Naturalmente, in una palestra frequentata da molte persone non c’è partita: quelli fissi non fanno perdere meno tempo.

Invece, quelli regolabili possono essere utilizzati scarichi, cioè senza dischi. Una possibilità valida per chi è fuori forma e sta ricominciando a fare attività fisica o per chi è stanco.

Cyclette

È uno dei classici dell’ home gym, ma anche delle palestre. Può essere vista sia come uno strumento di riscaldamento e di defaticamento, ma anche come uno attrezzo a se stante.

La utilizzano anche ciclisti professionisti (o comunque appassionati delle due ruote) perché permette d’impostare vari livelli di difficoltà, persone che mantenersi in forma, persone che devono recuperare da infortuni e anziani che fanno fatica a muoversi.

La cyclette è una delle opzioni migliori per chi vuole allenarsi da casa proprio per la propria duttilità. Un altro punto a suo favore è che non necessità di troppa concentrazione e quindi la si può usare anche guardando la televisione

Le cyclette variano in base al peso e alla grandezza, ci sono quelle pieghevoli quelle fisse.

Altri elementi da tenere in considerazione sono il peso del manubrio, il sistema di trasmissione, il tipo di freni, di sellino e di pedali. E i programmi di allenamento implementati.

Ellittica

Non tutti, però, amano le cyclette. Un’alternativa è l’ellittica, che consente di fare in casa il movimento del nordic walking. Un modello pieghevole di ellittica lanciato occupa poco spazio. Il Nordic Walking è stato inventato da Marko Kantaneva nel 1997. Si cammina e le braccia, munite di bastoni, spingono in senso opposto e alternato rispetto a quello di marcia.

Il Nordic Walking è nato come forma di allenamento per fondisti che volevano praticare anche in assenza di neve. A poco a poco si è diffuso in tutto il mondo e adesso non lo praticano solo gli sciatori di fondo. E si può fare anche in casa.

Ruota per addominali

Gli addominali sono i muscoli che costa meno sviluppare. Almeno, dal punto di vista economico: basta sdraiarsi e sollevare il tronco. Ma che fatica! Se però il tappetino non vi basta o questo sistema non piace, ci sono degli attrezzi. Del resto, anche nelle palestre ci sono le macchine per gli addominali.

Il roll-out con la ab wheel (ab è l’abbreviazione di abdominal) fa lavorare insieme gli addominali, i dorsali e i muscoli delle braccia. Diciamo che questa macchina è consigliata a chi è già esperto in quanto è un po’ complessa da utilizzare e si rischia di farsi male.

Tapis roulant

Il tapis roulant è un altro dei classici delle palestre e dell’ home gym. Come la cyclette si può usare sia prima sia dopo la sessione di allenamento oppure ci si può allenare solo con esso.

Come la cyclette si può utilizzare anche facendo altro, ad esempio ascoltando musica, guardando la tv o parlando al telefono (con le cuffie). Si può impostare la difficoltà.

Anche questo strumento viene utilizzato sia da sportivi professionisti o comunque esperti, sia da anziani, persone che devono ritrovare la forma e gente non proprio fanatica del fitness. Ad esempio, lo usano i calciatori che non possono allenarsi normalmente. Esistono quelli pieghevoli.

Balance board

Il plank è un altro di quegli esercizi che si possono fare senza niente. Basta mettersi a pancia in giù e tenersi sollevati da terra reggendosi sui pugni. Basta. Le prime volte o se non si è abituati si cede quasi subito. Si trema. La balance board, detta anche tavoletta propriocettiva, migliora l’equilibrio e la postura. Questo può aiutare chi fa il plank.

Questo oggetto aiuta anche a migliorare la mobilità delle caviglie e mantenere l’equilibrio stando in piedi a occhi chiusi (non è così semplice).

Una cosa simile ai manubri è il bilanciere, ma è quasi obbligatorio usarlo su una panca. La panca permette di fare più di venti esercizi, sia per le braccia, sia per le gambe. Sia con il bilanciere, sia con i manubri.

Carrellata di altri strumenti per l’home gym

Tappetino antiscivolo

Il tappetino antiscivolo attutisce rumore metallico degli attrezzi da palestra e protegge il pavimento. E serve per fare gli addominali, il plank, gli affondi, yoga, pilates.

Kettlebell

Il kettlebell veniva usato dai Greci Antichi, soprattutto durante le Olimpiadi. Oggi chi vuole lavorare per i servizi segreti americani deve saperlo utilizzare. Il kettbell migliora la forza muscolare e la flessibilità.

Vogatore

Il vogatore è un altro must per chi pratica home gym. Questo perché è uno strumento completo. È presente anche in tutte le palestre.

Un home gym un po’ spartano

Questi sono alcuni degli strumenti per una palestra home gym. Ma potete usare anche oggetti di uso comune.

Quali? Una sedia, una porta, un mobile (ben stabile) e uno specchio.

Lo specchio vi aiuta a capire se state facendo l’esercizio in modo corretto.

La sedie può essere utilizzata per i tricipiti o come alternativa alla panca per alcuni esercizi.

La sedia e lo specchio (a colonna), insieme alla porta e al mobile, servono anche a fare stretching, un altro classico dell’home gym.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *