A Namur hanno costruito un edificio per uffici alto sette piani su un terreno incastrato tra ponti e linee ferroviarie. Si trova alle porte della capitale vallona (in una posizione strategica, quindi) e si estende su un’area di 6.000 metri quadrati.
È sorto in un posto in cui c’erano il deposito di un autonoleggio, un ostello per studenti e spazi non edificati.
Le colonne (colonne a tre piani con orditi) sono state fabbricate prima, in un altro posto. Dopodiché, sono state portate nel cantiere, dove le hanno montate. Lo stesso metodo è stato adottato per le facciate e per le cassette situate all’esterno del cantiere.
LE CARATTERISTICHE SALIENTI DELL’EDIFICIO
In questo progetto, è stato soprattutto il contesto a determinare la forma dell’edificio.
Infatti, il processo di costruzione è dipeso interamente dalla posizione scelta e dal fatto che si trattasse di un terreno difficile.
Una difficoltà ulteriore è stata data dai problemi acustici generati dalle vibrazioni dovute alla presenza della ferrovia, che si trova lì vicino, a circa 500 metri.
È un edificio a basso consumo energetico e con un tetto green. È dotato di tutti i sistemi che troviamo negli uffici contemporanei.
C’è una ventilazione forzata in tutto l’edificio con doppio flusso e recupero di calore e i soffitti hanno un sistema di climatizzazione caldo-freddo per riscaldare o raffreddare l’edificio quando è necessario.
I contropavimenti sono stati progettati in modo tale da poter contenere tutto il materiale informatico del palazzo.
Per evitare che si surriscaldino, tutte le facciate esposte a sud sono dotate di parasole, che si abbassano automaticamente.
NAMUR CAPITALE
Nel 1986, la città di Namur è diventata la capitale della Vallonia, prendendo il posto di Liegi.
È il centro della Vallonia, dei suoi servizi e delle sue forze vitali. Ad esempio, è uno dei suoi snodi ferroviari principali.
Naturalmente, è le sede del Parlamento e del governo.
Chi vuole realizzare un progetto in questa regione belga, deve andare a Namur. Vi troverà tutti i contatti utili.
Namur è il passaggio obbligato per qualsiasi iniziativa imprenditoriale un po’ considerevole.