Una delle opere più importanti dell’architettura giapponese contemporanea, la Nakagin Capsule Tower, progettata da Kisho Kurokawa, sarà demolita il 12 aprile.
Lo hanno deciso i nuovi proprietari dell’edificio.
Questa torre si trova a Shimbashi (Tokio).
SPLENDORE E DECADENZA DELLA NAKAGIN CAPSULE TOWER
La decisione pone fine ad anni di incertezza.
La struttura un tempo era futuristica ma recentemente è diventata fatiscente.
L’edificio è un simbolo del Movimento Metabolista Giapponese.
La Nakagin Capsule Tower Building è stata completato nel 1972. È nata come edificio a uso misto (residenziale e per uffici).
La torre comprende 144 unità abitative, dette capsule, costruite in fabbrica e disposte attorno a due nuclei di cemento. Ognuna delle 144 unità è grande 10 metri quadrati ed è dotata di un oblò. Nella struttura di ogni casa sono integrati elettrodomestici e mobili.
Sebbene Kisho Kurokawa intendesse sostituire le unità abitative ogni 25 anni, la struttura a due torri è rimasta inalterata fino a ora, benché siano passati 49 anni dal completamento della Nakagin Capsule Tower Building.
Nel 2007 la maggioranza dei proprietari delle capsule, a causa dello squallore e delle preoccupazioni generate dalla presenza dell’amianto, ha votato a favore della demolizione dell’edificio e ha deciso di sostituirlo con una torre molto più grande e più moderna.
SALVARLA (IN QUALCHE MODO)?
Al fine di salvare il design della struttura, Kurokawa ha proposto di sostituire le unità esistenti con altre più aggiornate.
Il progetto è stato sostenuto dalle principali associazioni di architettura del Giappone, tra cui il Japan Institute of Architects. Ma i residenti non si sono dimostrati molto entusiasti dell’idea, anche per via di preoccupazioni inerenti alla resistenza sismica dell’edificio
Kurokawa è morto proprio nel 2007 e non è stato trovato nessuno che si occupasse della ristrutturazione.
Nel maggio 2021, si è sparsa la notizia che la società che aveva in gestione l’edificio volesse vendere il complesso al proprietario terriero originario. Questo potrebbe portare a una demolizione e a una riqualificazione. Ma anche a una speculazione.
A novembre 2021, nell’edificio c’erano 20 abitanti.
L’Architect’s Newspaper States ha scritto “L’anno scorso, Akiko Ishimaru, architetto ed ex abitante della torre, ha lanciato una campagna di crowdfunding, cui è stato dato il nome di Nakagin Capsule Tower Building A606. Lo scopo è staccare e ricollocare la Capsule A606, che lei e un piccolo team avevano riportato al suo splendore iniziale, trasformandola in uno spazio di coworking funzionale”.
La demolizione della torre è prevista per il 12 aprile 2022. Alcune capsule potrebbero essere salvate o riciclate.
Se qualcuno la vuole andare a vedere (magari, ha già in programma un viaggio a Tokio o si trova già là), ha pochissimo tempo per farlo. Il Giappone potrebbe fare una sorta di marketing culturale incentrato sul fatto che dopo non sarà più possibile vedere questo edificio.
Articoli correlati
Kenzo Takada, un maestro dello stile
Vessel di New York, bellissimo ma pericoloso: chiuso